Blera – Norchia

Blera Norchia

Hai potuto ammirare subito, provenendo da Barbarano Romano, il Ponte del Diavolo. Il Biedano continua la sua corsa verso valle e lo ritroverai ancora scoprendo le nercropoli del bel paese della Tuscia.

I siti che potrai visitare, o che hai gia visitato, sono quelli della necropoli del Terrone e quella della Casetta. La grotta Pinta si visita solo da dietro le grate ma rimane un bell'esempio di sepoltura ancora con intonaco colorato, molto raro da queste parti.

Il centro storico del paese è molto carino e lo attraversi per andare verso Pian del Vescovo ed il Ponte della Rocca. Incamminarti verso Nord verso Pian del Vescovo, da visitare la necropoli quindi ritorna in direzione Sud e scendi a Pian Sensa e visita il primo tratto della Cava Buia e il Colombario a pochi decine di metri da lì.

A questo punto punta a Nord costeggiando il Biedano verso la Madonna della Selva. Qui piega verso Ovest e successivamente, dopo circa 2,3 Km, a Nord. Piegherai verso Nord prima e poi verso Est dopo ca. 1,8 Km per rimetterti in direzione di Grotta Porcina. Qui, camminando con attenzione, potrai scorgere continue tracce della presenza etrusca e dopo circa 3,5 Km arriverai nei pressi di Grotta Porcina. Goditi questo posto ameno e lontano dal mondo. Riprendi la Clodia dopo aver visitato l'aria e prosegui un tratto di trasferimento che ti farà attraversare la piana raggiungendo l' Aurelia Bis giungendo infine in località Cinelli. Qui vicino c'è Norchia ad aspettarti, e sarà un' altra bellissima giornata.

Sintesi Percorso

Partenza: Blera - Arrivo: Norchia
Lunghezza: 15,3 km - Tempo: 3,50 h. - Dislivello: ↑ 92 mt - ↓ 162
Difficoltà: media - Presenza acqua: no
Fondo: 70% sterrato, 30% asfalto - Sentieri CAI:


Per informazioni e supporto in loco rivolgersi a: info@amiciviaclodia.com oppure canale Whatsapp sulla pagina.


  • 1

    Complesso di Grotta Pinta

    Un complesso importante e raccolto

  • 2

    Cava Buia

    La cava ha negli ultimi 200 Mt. della parte bassa la sua zona più bella. Opere idrauliche e tombe in un ambiente molto suggestivo.

  • 3

    Verso Grotta Porcina

    Uno splendido tramonto sulla piana di Grotta Porcina

  • 4

    Grotta Porcina

    Il complesso di grotte comunicanti verticalmente.

  • 5

    Video Tappa

    Il percorso in 3 minuti

    LINK
Torna su

3 Responses to “Blera – Norchia

  • Avete un programma di escursioni?
    Mi piacerebbe molto conoscere questi posti.
    Grazie.

    • Ciao Renato, grazie per il tempo che hai dedicato al sito. Spero sia stato di tuo gradimento ed utilità.
      Noi forniamo servizi di ospitalità in Garden Share con la struttura Lacastellina15, la puoi trovare du fb @lacastellina15 o sul sito http://www.lacastellina15.com e forniamo servizi personalizzati annessi a questa attività. Se è tuo interesse possiamo accompagnarti in escursione in uno dei percorsi descritti nel sito e se vuoi, per visitare meglio la zona, usare Lacastellina15 come campo base per un’altra visita.
      Per dettagli contattaci su fb @amiciviaclodia, cercheremo di rendere realtà questo tuo desiderio.

    • wp_10623919
      4 mesi ago

      Ciao Renato, un programma in questo momento non lo abbiamo, siamo coinvolti in altre attività parallele.
      Se vuoi forniamo servizi personalizzati sulle esigenze dei nostri visitatori. Se vuoi contattaci su Messanger in privato, troveremo di certo una soluzione in linea con le tue necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *