Barbarano Blera

La terza tappa è un'immersione nella storia e nella natura, un percorso intriso di emozioni e scoperte. A Barbarano, le necropoli di S. Simone, S. Giuliano e Caiolo sono tappe obbligate, dove il bosco custodisce tesori millenari. Il lavoro svolto dal Parco, con i suoi sentieri ben curati, offre un viaggio indimenticabile tra i segreti della natura e dell'antichità. La visita alla sede del Parco e al museo etrusco arricchiscono la comprensione di questo luogo straordinario. Il belvedere in fondo al paese offre una vista mozzafiato sulla forra che presto attraverserai. Dalla fontana del comune, la discesa con l'antica porta conduce ai piedi della rupe, dove il sentiero a destra si incunea leggermente verso la forra. Il Biedano ti accompagna in un altro mondo, ricco di acqua e vegetazione, fino a Blera. Seguendo i segnali del CAI verso Blera lungo il sentiero 105, incontri una grotta sulla sinistra e poi la II Mola. Segui il sentiero sulla destra che attraversa il fiume sulla Mola, il 138A, dirigendoti verso la suggestiva Cava delle Quercete. Lungo il percorso, ti immergi in un paesaggio veramente magnifico, culminando in un agriturismo all'apice del cammino. Ritornando alla II Mola, attraversi nuovamente il Biedano e riprendi il sentiero verso Blera, passando per la III Mola, dove puoi esplorare opere idrauliche etrusche e fare una sosta rilassante nella spiaggetta. Proseguendo, arrivi al suggestivo Ponte del Diavolo, ammirandone la maestosità prima di risalire la vallata verso Blera. Una tappa intrisa di piacevolezza, dove la natura e gli interventi umani si fondono armoniosamente, regalando un'esperienza indimenticabile.

Sintesi Percorso

Fondo: 98% sterrato, 2% asfalto

Sentieri CAI: 105, 138A

UTILIZZIAMO I COOKIE
Su questo sito utilizziamo strumenti di terze parti che registrano piccoli file (cookie) sulla tua device. I cookie sono utilizzati normalmente per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), ma anche per realizzare statistiche di navigazione (cookie statistici) e per mostrarti pubblicità più mirate (cookie di profilazione e marketing). Possiamo utilizzare i cookie tecnici anche senza il tuo espresso consenso, ma hai il diritto di decidere se abilitare o meno tutti gli altri tipi di cookie. Abilitando questi cookie ci aiuti ad offrirti una migliore User Experience: potrai così utilizzare a pieno i servizi e le funzionalità disponibili nelle varie sezioni di Amiciviaclodia.com.